Cura dei capelli in estate :la parola all'esperto

  Di Alessandra Casciaro

 

 Finalmente è estate ,la voglia di mare ,di sole e di tintarella comincia a farsi sentire ,inutile tentare di resistere al richiamo : godiamoci l'estate ,ma con le dovute accortezze .

  Le lunghe ore di esposizione al sole ,infatti ,combiante con la salsedine e l'acqua salata possono danneggiare  la nostra capigliatura , per questo motivo prima di rilassarci in vacanza è necessario conoscere i segreti che ci consentiranno di limitare i danni .

 

 Noi abbiamo interpellato un esperto : Riky Santulli ,titolare del salone “Go Coppola “ di Milano, zona Brera e parrucchiere delle star .

Nel suo curriculum vanta clienti illustri : un nome ? Brad Pitt ,ma anche Orlando Bloom, Mischa Barton ,Giusy Ferrery ,Tiziano Ferro ,Raul Bova e tanti altri .

 Riky da ben dieci anni svolge la sua attività anche in Rai in qualità di hair stylist in produzioni come  “Quelli che il calcio … “ , “L'isola dei Famosi “ ed “X-Factor”. 

 

Ed ora ecco cosa gli abbiamo chiesto per i lettori di Womanlifestyle .

 

Arriva l'estate e ci rendiamo conto che i nostri capelli sono un disastro ,c'è un rimedio dell'ultim'ora per prepararli adeguatamente all' esposizione solare ?

   Assolutamente no ! Non possiamo pensare di ricorrere a rimedi last-minute per preparare i capelli al sole . Per la cura dei capelli vale la stessa regola della cura del corpo :dopo un anno di stravizi alimentari e sendentarietà non serve a nulla fiondarsi in palestra a maggio per rimettersi in forma.

Così anche i nostri capelli vanno curati per tutto l'anno .

I vostri capelli sono come le vostre impronte digitali : lasciano trasparire qualsiasi cosa dallo stress alla cattiva alimentazione .

Può essere utile spuntare i capelli prima di partire per le vacanze al mare ?

Quando i miei clienti mi chiedono di tagliare i capelli prima di andare al mare rispondo sempre che non è necessario . Pur accorciando i capelli ed eliminando le doppie punte ,al ritorno dalle vacanze bisognerà comunque ripetere l'operazione, inquanto l'esposizione al sole rovina il capello nonostante l'uso di prodotti specifici.

  Stesso discorso vale per le tinture . Non dimenticate che il sole tende a far sbiadire il colore . Tingendovi prima delle vacanze rischiate di ritornate a casa con un colore rovinato oppure di dovervi rivolgere al primo parrucchiere che incontrerete per porre rimedio al disastro di un colore sbiadito ed alterato .

Se proprio volete mascherare la ricrescita ,meglio raccogliere i capelli in una bella coda: magari apparirete un po' trasandate ,ma è sempre meglio che ritrovarsi con un colore improponibile .

Al mare è meglio raccogliere i capelli oppure tenerli sciolti ?

Se il nostro intento è una maggiore protezione dall'azione del sole ,che si tengano sciolti oppure raccolti non cambia molto .

Tuttavia raccogliere i capelli tenendoli ben stretti non è mai salutare ,nemmeno per uscire di sera quando il sole non c'è !

In generale tenete a mente che è meglio evitare di stressare il capello .

Inoltre i capelli raccolti non lasciano respirare il cuoio capelluto favorendo la produzione di sebo .

 

Ci sono degli accorgimenti da utilizzare al mare per proteggere la chioma ?

Certo ci sono prodotti specifici come olii e creme .

Molte case cosmetiche presentano linee specifiche .Nel mio salone utilizziamo la linea solare della Kerastase ( che offre un olio specifico ) ,ma anche molte altre case cosmetiche offrono prodotti dedicati alla protezione dal sole .

  L'idea comune è che questi prodotti vadano riservati esclusivamente al periodo estivo ,in realtà il capello va protetto dal sole anche in città ,proprio per questo di solito le case cosmetiche offrono prodotti poco oleosi che lasciano il capello bello e pulito .

  Sarebbe opportuno chiedere al proprio parrucchiere il prodotto più adatto per i propri capelli ,ma diffidate da chi vi promette miracoli : questi prodotti aiutano il capello ,ma al ritorno dalle vacanze dovrete procedere comunque ad una spuntatina

 

La concolusione è chiara : non dimenticate di prendervi cura dei vostri capelli per tutto l'anno ,dedicando loro le giuste accortezze e tenete sempre in conto che la cura dei capelli parte dalla tavola :una alimentazione equilibrata è il primo passo per il benessere non solo dei capelli ,ma di tutto il corpo .

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Emanuela (mercoledì, 21 luglio 2010 13:09)

    Intervista decisamente utile e interessante! seguirò questi consigli:-)

http://www.wikio.it

Seguici anche su TWITTER,clicca il pulsante

qui sotto e leggi i nostri tweet

 

Follow womanlifestyle on Twitter

 

inserisci questo codice per i tuoi acquisti eyeko
Woman Lifestyle